Un pranzo di Pasqua firmato Il Poggio
Le nostre proposte

Le festività rappresentano un momento di condivisione molto importante per le famiglie. Condivisione, che da noi, non vuol dire solamente trascorrere del tempo assieme, ma anche, e soprattutto, riunirsi attorno ad una tavola, dove i profumi e i sapori della tradizione sono il leitmotiv delle nostre feste. E la Pasqua è proprio una di queste occasioni.

pasqua

Un pranzo di Pasqua firmato Il Poggio è un tipico pranzo della tradizione locale.
A dire la verità, le usanze gastronomiche di questa giornata partono già dalla mattina con la colazione pasquale. Infatti, in alcune zone della Toscana e dell’Umbria, regione vicinissima a noi, la mattina di Pasqua si fa colazione con le uova benedette, la Ciaccia di Pasqua – noi la chiamiamo così, forse la conoscerai con il nome di Torta di Pasqua, un ottimo prodotto casereccio lievitato e con tanto formaggio – e i salumi. In realtà, forse, dovremmo parlare al singolare, scrivendo il salume, perché l’accompagnamento tradizionale della Ciaccia durante la colazione pasquale è il capocollo.

A pranzo, il menù non può che essere un menù ricco, sia in termini di tradizione che di consistenza dei piatti. Ciò deriva dal fatto che in passato venivano rispettati molto di più i dettami religiosi, che imponevano morigeratezza e rigore durante la Quaresima; a Pasqua, quindi, si tendeva a festeggiare la fine di un periodo di limitazioni con grande entusiasmo e ciò si traduceva in tavole sontuosamente imbandite.
Oggi si è perso un po’ questo senso dei festeggiamenti, ma la tradizione di preparare grandi pranzi familiari per Pasqua è rimasta ben radicata.

Il menù pasquale tradizionale firmato Il Poggio


Partiamo con gli antipasti, che non possono mancare in un pranzo festivo che si rispetti: elementi immancabili sono i salumi, ma stavolta misti, dal prosciutto al salame, dalle salsicce secche al lombo; i crostini, fra cui spicca il nostro amato crostino toscano, quello con i fegatini di pollo, assieme al crostino con il cavolo nero; qualche fetta di pecorino locale; i sottoli misti, gustosi e saporiti.

Il primo della tradizione pasquale e, a dire la verità, di ogni festività, sono i pici. E qui ci si sbizzarrisce, proponendo anche più versioni: all’aglione, al ragù, al ragù bianco di cinghiale, ai funghi, al sugo di lepre…

Per il secondo, invece, non ci si affida alla fantasia, bensì ci si attiene da sempre alla tradizione più rigorosa, che vuole come piatto principe della tavola pasquale l’agnello, di solito arrosto o fritto, o entrambe le cose.
Se l'agnello non è proprio nelle vostre corde vi proponiamo di pensare a una carne differente, l'importante che sia una carne genuina come quella della nostra cinta senese che noi alleviamo con cura e attenzione per offrirvi sempre un prodotto di alta qualità.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
shop@aziendagricolailpoggio.it